Consigli del Veterinario

Home / Consigli del Veterinario

Consigli del Veterinario

In questa sezione troverete utili consigli per i vostri nuovi amici adottati..

ARRIVO DEL CANE AL RIFUGIO:

Il cane, all´ingresso della nostra struttura, viene trattato per parassitosi esterne ( pulci- zecche ) con Fipronil o prodotti analoghi di qualità e con antielmintici ad ampio spettro per le parassitosi intestinali.

PERMANENZA DEL CANE NELLA STRUTTURA:

Viene visitato accuratamente dal veterinario e creata una sua cartella medica. Viene vaccinato contro cimurro, epatite, gastroenterite, leptospirosi, adenovirus canino, parainfluenza

USCITA DEL CANE DAL RIFUGIO:

Consigliamo comunque all´ ingresso del cane in casa, una visita dal vostro veterinario di fiducia, che saprà spiegarvi e conigliarvi su come adoperarvi per convivere al meglio con il nuovo arrivato.

Prevenzione delle malattie infettive e profilassi vaccinale.

La convivenza di piu animali nello stesso ambiente, per quanto igienico e pulito favorisce lo sviluppo e la diffusione delle malattie infettive, sia virali che batteriche.
Nel cane le malattie infettive piu´ gravi che possono mettere a repentaglio la vita stessa dell´animale colpito e che possono essere efficacemente prevenute con la vaccinazione preventiva sono la rabbia, il cimurro, l´epatite infettiva, la parvovirosi, la parainfluenza e la leptospirosi.
La vaccinazione antirabbica viene resa obbligatoria successivamente e effettuata solamente in caso di spostamenti dei cani all´estero o in zone in cui questa vaccinazione sia stata richiesta dalle autorità sanitarie.( trentino friuli isole).

Trattamento e prevenzione delle parassitosi esterne.

Un rischio è che lo stesso ambiente favorisca lo sviluppo e la diffusione di parassiti esterni, quali pulci, zecche e acari. Le condizioni climatiche influenzano poi la velocità del ciclo riproduttivo e della diffusione di questi parassiti, che raggiungono il loro apice con il caldo umido della stagione estiva per ridursi invece nelle stagioni più´ fredde.Si devono fare trattamenti preventivi delle zone dove i cani vivono. I cani che entrano nel canile devono essere controllati per la presenza di questi parassiti e se infestati devono essere tratati e tenuti in box di isolamento per almeno 3 giorni prima di essere immessi nella comunità. .

Trattamento e Prevenzione delle Parassitosi interne.

Gli animali possono presentare diversi disturbi gastrointestinali, da diarrea alternata a stipsi, inappetenza, e vomito e disturbi di carattere generale come dermatosi e dimagrimento.Il contagio avviene attraverso le deiezioni dove si accumulano le uova dei parassiti.Per un controllo epidemiologico dell´ambiente nei confronti di queste parassitosi è indicato eseguire degli esami a campione delle feci nei vari box.
I cani ed anche i gatti possono poi andare soggetti ad altri parassiti interni, in particolare la filaria cardio-polmonare che colpisce cuore e polmoni e la Leishmania che colpisce tutto l´organismo.Questi si trasmettono non per contagio diretto ma attraverso un vettore ospite intermedio come le zanzare ed i pappatacei.